Cosa si intende per PIM e qual’è il significato di questo acronimo?

Probabilmente avrete già sentito parlare di PIM, vediamo insieme cosa significa questo acronimo e qual è il suo significato.

Capita in ogni azienda di trovarsi nella situazione in cui ogni singolo ufficio o dipartimento si occupi di una materia specifica legata a un’attività aziendale.
Ad esempio l’ufficio marketing, l’ufficio tecnico, l’ufficio acquisti, l’area commerciale, l’amministrazione e così via.
Ognuna di queste realtà dispone di documentazione necessaria allo svolgimento delle rispettive attività, ma allo stesso tempo questi documenti possono essere utili anche ad altri dipartimenti aziendali.

Solitamente ogni azienda dispone di un server in cui inserire tutte queste informazioni, le quali diventano utilizzabili da ogni dipartimento.

Il problema nasce nel momento in cui ogni individuo apporta delle modifiche ai singoli file e magari non li sostituisce a quelli vecchi.
In questo caso ci saranno diverse versioni della medesima informazione, e si potrà creare confusione.

Quali posso essere, quindi, le soluzioni per raggruppare tutte queste informazioni al fine di metterle a disposizione di ogni ufficio?

Qui entra in gioco l’acronimo PMI.

PMI significa Product Information Management e si intende un sistema in grado di raggruppare e organizzare in maniera coerente le informazioni di prodotto, per poi distribuirle corrette e sempre aggiornate in modalità multicanale.

Quindi usufruire di un sistema di PIM significa semplicemente mettere a disposizione di tutte le aree aziendali la documentazione prodotta da ogni singolo dipartimento, con l’obiettivo di semplificarne la reperibilità e di migliorare quindi il processo produttivo.

Ma vediamo insieme come quali sono i vantaggi di una sistema PIM

  • Aumenta la produttività e la qualità delle informazioni dove i prodotti richiedono maggiori contenuti.
  • Le informazioni sono più coerenti e uniformi per ogni prodotto in funzione al canale a cui sono destinate.
  • Una maggiore ricchezza di contenuti (immagini, testi, prezzi, video) provenienti da fonti diverse e contestuali ai canali di output (cataloghi, schede prodotto online, listini).
  • Evitando la duplicazione dei dati si evitano gli errori nelle schede prodotto e la loro gestione diventa semplice e veloce.
  • I contenuti vengono pubblicati in tempo reale su tutti i canali di output.
  • Le informazioni sui prodotti sono sempre disponibili, assurgono al ruolo di importante supporto per le decisioni commerciali (assortimento, entrata in nuovi mercati, promozioni etc.).
  • Il flusso di dati permette analisi incrociate consumatore-prodotto potenziando la web analysis con finalità di marketing.
  • Un unico repository aziendale che contiene tutte le informazioni facilmente accessibili in base ai ruoli e ai permessi di accesso.

Un sistema di PIM potenzia la gestione delle informazioni rendendola più semplice e senza la necessità di fogli di calcolo o una moltitudine di documenti complicati da tenere aggiornati e coordinati tra di loro.

Per avere maggiori informazioni inerenti al sistema di PMI contattaci, saremo felici di approfondire insieme a voi questo strumento di condivisione.