Che cos’è
Innanzitutto, cos’è PHP? È uno dei linguaggi di scripting più diffusi sul web. I linguaggi di scripting sono un tipo specifico di linguaggio informatico che si usa per dare istruzioni ad altri software, come un browser web, un server o un’applicazione.
PHP è un linguaggio di scripting open source utilizzato per lo sviluppo web. Nato qualche decennio fa per aggiungere funzionalità dinamiche alle pagine HTML statiche con cui si costruivano i siti internet, PHP non ha mai smesso di evolversi, procedendo di versione in versione nella direzione di un continuo miglioramento delle prestazioni e della sicurezza.
Purtroppo, come vedremo, per alcuni siti “anziani” queste versioni migliorative possono costituire un rischio per la loro stessa esistenza.
Vediamo subito, invece, i principali vantaggi dell’aggiornamento a una versione PHP più recente.
Vantaggi del passaggio a una versione PHP più recente
Miglioramenti delle prestazioni
Ogni nuova versione di PHP è progettata per essere più veloce rispetto alle precedenti. Ad esempio, PHP 7 ha introdotto miglioramenti significativi rispetto a PHP 5, aumentando la velocità di esecuzione delle pagine web e riducendo il consumo di memoria. Le versioni più recenti di PHP, come PHP 8 e PHP 8.1, continuano a migliorare le prestazioni, consentendo ai siti di caricarsi più velocemente e migliorando l’esperienza dell’utente finale.
Maggiore sicurezza
Le versioni più recenti di PHP correggono vulnerabilità di sicurezza che potrebbero essere sfruttate da attacchi informatici. Rimanere su versioni obsolete può esporre il sito internet a rischi come attacchi di iniezione SQL, cross-site scripting (XSS) e altri tipi di vulnerabilità. Aggiornare PHP garantisce che il sito sia protetto dalle minacce più recenti.
Funzionalità moderne
Le versioni più recenti di PHP offrono nuove funzionalità e miglioramenti sintattici che rendono il codice più leggibile, manutenibile e performante. Queste novità consentono agli sviluppatori di scrivere codice più pulito e più facile da gestire.
Supporto
Se la versione di PHP è recente, si può contare sull’assistenza e sulla disponibilità di patch di debug o sicurezza.
Rischi del passaggio a una versione PHP più recente
Il rischio maggiore è la non compatibilità con il codice esistente. Alcune funzioni o comportamenti potrebbero essere deprecati o eliminati nelle versioni più recenti. Questo può causare errori e malfunzionamenti nei siti che non sono stati progettati per funzionare con versioni più recenti di PHP. Ad esempio, PHP 8 ha rimosso il supporto per alcune funzionalità obsolete, e ciò potrebbe causare problemi se il codice del sito web si basa su di esse.
Ogni nuova versione di PHP è completamente supportata per due anni dalla sua versione stabile iniziale. Durante questo periodo, i bug e i problemi di sicurezza segnalati vengono corretti e rilasciati in normali point release. Dopo questo periodo di due anni di supporto attivo, ogni versione è supportata per altri due anni solo per problemi di sicurezza critici. I rilasci durante questo periodo vengono effettuati in base alle necessità: potrebbero esserci più point release o nessuno, a seconda del numero di segnalazioni. Una volta completati i quattro anni di supporto, il ramo raggiunge la fine del suo ciclo di vita e non è più supportato.
I siti “anziani”
La necessità di modernizzare un sito “vecchiotto” non sta solo nell’estetica, nella navigabilità e nella funzionalità, comunque elementi importanti per un sito che voglia raggiungere e informare il proprio pubblico, ma anche e soprattutto nella possibilità della sua stessa esistenza.
Infatti, spesso, è l’hosting stesso che, scavalcando gli sviluppatori del sito, decide di aggiornare la versione PHP dei siti ospitati e, quando questo avviene, il sito progettato tanti anni fa può “rompersi” e diventare del tutto inutilizzabile.
Per dare un’idea, la versione PHP 8.0, supportata nel gennaio 2022, oggi è considerata in zona “fine vita” e se ne consiglia l’immediato aggiornamento. Per una descrizione grafica dell’avvicendamento delle versioni e di quella ora attuale, si segua questo link: https://www.php.net/supported-versions.php
Conclusione
Per i siti più vecchi è diventata indispensabile una riprogettazione in chiave moderna, che permetta tutti gli aggiornamenti necessari nel tempo. Si tratta di un investimento inevitabile, se si vuole avere un sito web non solo di aspetto accattivante, ma soprattutto ben funzionante e protetto.


