PIM: cosa significa?

PIM è l’acronimo di Product Information Management (Gestione Informazione Prodotti) ovvero un sistema in grado di raggruppare e organizzare in modo coerente le informazioni di prodotto, consentire la gestione collaborativa e servire i vari canali di distribuzione: e-commerce, web, mobile app, impaginazione automatica.

Tutto in unico punto

Uno dei principali problemi in molte aziende è che le informazioni relative ai prodotti sono spesso dislocate e gestite in vari uffici: ufficio vendite, ufficio acquisti, marketing, sistemi gestionali ed anche fornitori esterni. Questo implica che può diventare complicato acquisire un’informazione completa e aggiornata.

Il PIM è la soluzione per ridurre questa complessità.

Come funziona il PIM?

Strutture

Il sistema permette la gestione di strutture relazionali complesse e la creazione di strutture informative ad oggetti.

Flussi di lavoro

Facilità la gestione dei flussi di lavoro nella traduzione e localizzazione dei contenuti.

Oggetti

Duplicazione di oggetti e condivisione di elementi tra un oggetto e l’altro.

Informazioni

Le informazioni sui consumatori possono essere incrociate con le caratteristiche dei prodotti.

Aggiornamento

Un oggetto può essere condiviso da varie schede prodotto senza duplicati o ambiguità dei contenuti.

Attributi di prodotto

Definizione di attributi prodotto di diversa natura: caratteristiche tecniche, descrizioni, foto, video, disegni ecc.

Gestione

Definizione e gestione dei flussi di lavoro tra le delle varie fonti dell’informazione.

Canali di output

Gestione dei flussi di informazioni contestualizzati ai canali di output come per esempio: e-commerce, social network, stampa cartacea ecc.

A chi serve

CIO / Manager dell’Innovazione

A supporto della strategia di trasformazione digitale di cui si occupa il Manager dell’innovazione, sono indispensabili dati omogenei e centralizzati. Questo gli permette di diminuire il time-to-market e la distribuzione delle informazioni sui vari canali di output.

CTO / Direttore tecnico

La disponibilità di un set di strumenti di facile implementazione risulta fondamentale per il direttore tecnico. Devono essere, scalabili, performanti e compatibili con i principali servizi di Cloud Computing (Amazon AWS, Microsoft Azure, Google Cloud).

CMO / Direttore marketing

Distribuire in modo efficace e efficiente i contenuti è per il direttore del marketing, di primaria importanza. Questo gli permette di creare delle esperienze di acquisto del prodotto on line personalizzate e coinvolgenti che portano il cliente alla soddisfazione dei propri acquisti.

Il PIM è una piattaforma collaborativa, facilita le operazioni e la collaborazione
tra i reparti.

Centralizzazione dei dati in un unico sistema.

Ridistribuzione delle informazioni sui canali desiderati

Agevola il reperimento delle informazioni tra le varie aree aziendali.

Ruoli differenziati una garanzia di sicurezza

Il PIM permette l’assegnazione di livelli di accesso personalizzati a tutti i soggetti coinvolti nelle attività di gestione delle informazioni.
Ruoli e permessi di diverso livello (lettura, modifica o creazione) consentono un’ampia collaborazione e contemporaneamente
garantiscono una gestione delle informazioni sicura e responsabile.

I vantaggi nell’adottare una soluzione PIM

Produttività

Aumenta la produttività e la qualità delle informazioni dove i prodotti richiedono maggiori contenuti.

Rich content

Una maggiore ricchezza di contenuti (immagini, testi, prezzi, video) provenienti da fonti diverse e contestuali ai canali di output (cataloghi, schede prodotto online, listini).

Aggiornamenti

I contenuti vengono pubblicati in tempo reale su tutti i canali di output.

Web analysis

Il flusso di dati permette analisi incrociate consumatore-prodotto potenziando la web analysis con finalità di marketing.

Uniformità

Le informazioni sono più coerenti e uniformi per ogni prodotto in funzione al canale a cui sono destinate.

Semplicità

Evitando la duplicazione dei dati si evitano gli errori nelle schede prodotto e la loro gestione diventa semplice e veloce.

Informazioni

Le informazioni sui prodotti sono sempre disponibili, assurgono al ruolo di importante supporto per le decisioni commerciali (assortimento, entrata in nuovi mercati, promozioni etc.).

Repository unico

Un unico repository aziendale che contiene tutte le informazioni facilmente accessibili in base ai ruoli e ai permessi di accesso.

Il PIM potenzia la gestione delle informazioni rendendola più semplice e senza la necessità di fogli di calcolo o una moltitudine di documenti difficilmente aggiornabili.