I servizi informatici gestiti consistono nell’affidare a terzi l’implementazione, la configurazione e la manutenzione (o anche una sola di queste voci) del sistema informatico aziendale.
L’azienda affidataria viene anche chiamata MSP, Managed Services Provider, cioè Fornitore di Servizi Gestiti.
Il fornitore di servizi gestiti non solo è in grado di mettere in atto tutte le azioni correttive necessarie alla soluzione di eventuali problemi, ma, anche e soprattutto, si adopera per mettere in sicurezza l’azienda cliente adottando le misure più idonee alla difesa e al monitoraggio dei sistemi informatici che gli sono stati affidati.
I vantaggi dei servizi informatici gestiti
I principali vantaggi dell’outsourcing della gestione dei servizi informatici sono:
- utilizzare le competenze specializzate ed aggiornate di un team di lavoro che può affiancare il personale IT interno o divenire il reparto IT aziendale, quando ne manchi uno;
- evitare i costi di assunzione e formazione di personale interno;
- avere la certezza dell’impegno economico, poiché i servizi hanno un canone concordato, senza sorprese;
- adottare un nuovo modello di gestione, più flessibile e più disponibile.
Una scelta da ponderare
Dare all’esterno dell’azienda la gestione di una struttura così importante – possiamo tranquillamente oggigiorno definirla vitale – è una decisione che deve portare ad un’attenta selezione del partner tecnologico.
È necessario individuare un’azienda esperta, con le competenze e gli strumenti idonei, costantemente aggiornata ed affidabile in termini non solo pratici, ma anche “etici”, visto che le si affida la gestione e la protezione di informazioni che possono essere delicate, in termini di privacy.
City Center, partner tecnologico
City Center si propone come l’IT manager in outsourcing che si prende cura del sistema informatico aziendale al fine di mantenere la continuità operativa, l’efficienza tecnologica e garantire il supporto agli operatori all’interno dell’organizzazione.
L’intervento più efficace è quello proattivo (“prevenire è meglio che curare”). Dopo un’analisi del sistema, l’individuazione dei punti critici, l’ascolto delle necessità del cliente, prepariamo una strategia di difesa e monitoraggio e la applichiamo con l’utilizzo degli strumenti di volta in volta migliori per il caso specifico.
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