Windows 7 e Windows Server 2008 – Fine della corsa

Ci siamo, il 14 gennaio 2020 è arrivato, con lui la fine del supporto a due importati sistemi operativi, uno per computer client e l’altro per i server.

L’impegno decennale di Microsoft

Microsoft si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009 e a Windows Server 2008 (rilasciato il 27 febbraio 2008).
Questo periodo di 10 anni è ormai terminato e Microsoft ha interrotto il supporto ad entrambi i sistemi operativi in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze.

Cosa cambia dal 14 gennaio 2020

L’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere PC e Server, non sono più disponibili.
Microsoft consiglia vivamente di passare a Windows 10 e Windows Server 2019 per evitare che, in caso di bisogno, l’assistenza o il supporto non sia più disponibile.

Cosa fare ora che il supporto è scaduto

Abbiamo tre strade percorribili.

  1. Continuare ad usare il computer con Windows 7 o il server con  Windows Server 2008
    Il sistema operativo continuerà a funzionare ma sarà molto più esposto a rischi e potenziali difficoltà: Microsoft infatti non fornirà più aggiornamenti di sicurezza, correzioni di bug e supporto tecnico in caso di problemi. Inoltre i computer non saranno più conformi alla GDPR (Normativa sulla Privacy Regolamento UE 2016/679).
  2. Aggiornare a Windows 10 – Windows Server 2019
    Significa che Windows 7 viene sostituito con una nuova licenza di Windows 10 (e Windows Server 2008 da Windows Server 2019) e il computer/server continuerà a funzionare con quest’ultimo. Ad ogni modo, per sfruttare le funzionalità hardware più recenti, Microsoft consiglia di passare a un nuovo PC/Server che già implementi i nuovi sistemi operativi.
  3. Sostituire il computer/server con un nuovo prodotto
    I nuovi computer-server sono maggiormente aggiornati nelle tecnologie hardware e software pertanto soddisfano meglio le esigenze aziendali e si interfacciano con maggiore semplicità alle infrastrutture di rete.

Come possiamo esserti di aiuto

In considerazione del fatto che sconsigliamo l’utilizzo di qualsiasi programma che non sia costantemente e prontamente aggiornato, proprio per ragioni di sicurezza da un lato e di buon senso dall’altro, anche in questo caso consigliamo di non continuare ad usare questi due sistemi operativi e di prendere provvedimenti per la loro sostituzione quanto prima.

Abbiamo organizzato un piano di lavoro che impatta il meno possibile e riduce i fermo macchina, contattaci pure per maggiori informazioni alla solita pagina contatti.